RIPARTE IL CORSO “GIORNALISMO 3.0 PENSIERO CRITICO E SCRITTURA”

Giornalismo

È tutto pronto per la IV edizione del corso “Giornalismo 3.0 pensiero critico e scrittura” organizzato dall’Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini che prenderà il via il 18 ottobre 2016 alle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Rieti. Anche per quest’anno il programma riguarderà gli aspetti fondanti del giornalismo, non tralasciando però le nuove tecnologie ed il web: strumenti che i novelli cronisti devono essere in grado di padroneggiare al meglio. E dunque accanto alle 5 w ci saranno macchinette fotografiche, videocamere, programmi di montaggio audio e video. Nomi noti del panorama giornalistico nazionale hanno già confermato la loro presenza ad un corso che avrà come tema dell’anno il sisma: segno di vicinanza e sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto. Gli studenti lavoreranno sul tema dell’anno “Amatrice, Accumoli, Arquata: cronache di un terremoto” redigeranno testi, intervisteranno personalità e tecnici e realizzeranno un video finale proprio sul tema della catastrofe che ha colpito l’alta provincia di Rieti.
Rinnovata la partnerschip con la web radio reatina “Radio Si Serva Signora” che metterà a disposizione i suoi studi per stage ed esercitazioni di speakeraggio.
Come di consueto il corso è aperto a tutti gli studenti degli istituti superiori reatini e quest’anno anche gli studenti di Amatrice potranno partecipare. Ma il corso è aperto anche ai non studenti e a tutti coloro che sono interessati a sapere di più su questo affascinante mondo. Per coloro che vogliano iscriversi o avere informazioni potranno inviare una mail all’indirizzo [email protected]