RIETI. CAPODANNO IN PIAZZA CON AMBROGIO SPARAGNA

Roma, Auditorium Parco della Musica 04 10 2008 Ottobrata Romana Orchestra Popolare Italiana, Ambrogio Sparagna 'Birimbello birimbello, quant'e' bono •sto saltarello'. ©Musacchio & Ianniello ******************************************************** NB la presente foto puo' essere utilizzata esclusivamente per l' avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti la Fondazione Musica per Roma ********************************************************

Rieti, i suoi cittadini grandi e piccini, i commercianti, le associazioni hanno tutti voglia di un Natale e di un Capodanno, che non siano solo il “ricordo dei tempi che furono”. 
Rieti ha ancora uno spirito vivo, anche giocoso e festoso, le persone hanno ancora voglia di aggregazione e condivisione!
 

Proprio con questo spirito nasce l’iniziativa “RI VIVI NATALE” patrocinato dal Comune di Rieti, in collaborazione con Kick Agency e grazie all’intervento di sponsor privati: Piazza Vittorio Emanuele prende vita offrendo iniziative che servono proprio a stare insieme, mangiare e bere qualche cosa di buono e far divertire i più piccoli in modo sano, semplice e creativo.

Dal 29 al 31 dicembre e il 5 e 6 gennaio, la nostra piazza si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio con installazioni gonfiabili e stand gastronomici di street food, dove è possibile “banchettare” anche la notte del 31 e degustare tante prelibatezze provenienti da tutta Italia: olive all’Ascolana, sfizi e fritti, patate cacio e pepe, gnocco fritto e hamburger da accompagnare alle migliori birre artigianali. Per chi è ancora in cerca di regali, non mancheranno le botteghe di artigianato.

La sera del 31 dicembre, per aspettare la mezzanotte “Si Canta, Si Balla, Se Sona” con Ambrogio Sparagna al centro della scena, sostenuto dalla straordinaria energia de “L’Orchestra Popolare” e il nostro concittadino Raffaello Simeoni in “Taranta d’Amore”, una grande festa-spettacolo, dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni. Tra danze e musica, l’atmosfera tipica delle feste natalizie verrà resa ancora più magica grazie ad una spettacolare nevicata, intorno alle 22, che farà brillare ancor di più la nostra piazza.

La mattina del 6 gennaio, il giorno della tanto attesa Befana, a partire dalle 11.30, grande divertimento per i bambini con “Il Gioco dell’oca” a cura della “Compagni teatrale Eccentrici Dadarò”. Il gioco prende spunto dal gioco di lontanissima nascita, probabilmente il più antico dei giochi, che tutti noi conosciamo. Le squadre si scaldano tirando il dado gigante e le oche segnaposto attendono alla partenza. Durante il percorso le squadre incontreranno numerose prove che dovranno superare: appassionanti sfide di corsa nei sacchi, tiro alla fune, staffette, visual game, gare di mimo, rebus e, per finire, l’“acchiappaloca”, simile al gioco della bandiera.
“RI VIVI NATALE” è e quel Natale e quel Capodanno di quando eravamo bambini, di quando il regalo più bello erano le vacanze dal lavoro e dalle scuole, quel Natale che ci rendeva tutti “un pò più buoni”. 

Per tutti, un augurio di passare giornate all’insegna della gioia e del “calore” e se ci mettiamo l’entusiasmo sarà sicuramente, una grande e bella festa!