VARCO SABINO. FESTA GRANDE PER L’ARRIVO DELLA MADONNA PELLEGRINA DEL SANTUARIO DI FATIMA

Martedì 9 agosto 2016, alle ore 16:30, in località Piazzale Santa Maria Maddalena, è previsto l’arrivo della Madonna di Fatima nella Parrocchia di “San Girolamo” e vi rimarrà fino a sabato 13 agosto. Ad accogliere la Bianca Signora ci saranno i varcolani – insieme al loro parroco ed al sindaco-, le Autorità religiose (Don Franco Angelucci delegato da S.E Mons Domenico Pompili, Vescovo di Rieti), militari, civili e tantissimi pellegrini.

Tutti, in processione, accompagneranno la Sacra Immagine a noi tanto cara presso la Chiesa parrocchiale dedicata a San Girolamo. Alle ore 19:00 ci sarà la Celebrazione Eucaristica; seguirà l’accensione della lampada e l’incensazione delle Sacre reliquie dei Beati Pastorelli Francesco e Giacinta Marto.

Nella giornata del 10 agosto, la S. Messa delle ore 10:00 sarà presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti.

I giorni di permanenza della venerata Immagine della Vergine Pellegrina di Fatima tra i parrocchiani di Varco – e non solo- saranno di intense preghiere e liturgie.

La Parrocchia di “S. Girolamo” sarà aperta, per tutto il periodo della visita della Mamma Celeste, dalle ore 9:30 e chiuderà alle 22:00 con il saluto di preghiera, incenso e canto.

Da Varco Sabino, le Celeste Visitatrice verrà salutata da tanti pellegrini con il tradizionale gesto dei fazzoletti bianchi e al termine della solenne celebrazione e l’Atto di Affidamento il giorno 13 agosto ripartirà per Longone Sabino, dove rimarrà dal (13 – 17 agosto).

Il pellegrinaggio proseguirà in Terra Reatina, toccando la Parrocchia di Roccasinibalda (17 – 21 agosto), di Paganico Sabino (21 – 29 agosto) e Monteleone Sabino (29 agosto – 4 settembre), per poi ripartire per la Diocesi di Pescara.

Itinerario Nazionale predisposto e concordato con gli Ecc.mi Vescovi delle Diocesi programmate, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia e del Centenario delle Apparizione dell’Angelo della Pace ai tre Pastorelli di Fatima. Tali apparizioni prepararono i fanciulli ad avere l’incontro con la Madre di Dio.

La Statua della Vergine Pellegrina di Fatima, in pellegrinaggio in Terra Italiana, fu realizzata secondo le indicazioni di suor Lucia Dos Santos, una dei tre pastorelli portoghesi ai quali apparve la Madonna.

Il pellegrinaggio in Italia, iniziato il 2 aprile scorso, sta toccando diverse località e Comunità diocesane delle Regioni italiane, vedrà la conclusione il 2 ottobre nella Imperiale Abbazia Benedettina di Farfa e successivamente per il Giubileo Mariano che si terrà a Roma, nei giorni 7, 8 e 9 ottobre con la Delegazione del Santuario di Fatima.

L’evento di quest’anno è promosso dal Movimento Mariano Messaggio di Fatima in Italia – Servizio Diocesano di Coordinamento Missioni Mariane della Diocesi Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto con la cordiale collaborazione del Santuario di Fatima in Portogallo.

Per la particolare circostanza, il Santo Padre Francesco, cui rinnoviamo sentimenti di sincera devozione e commossa gratitudine, ha fatto pervenire per l’itinerario di preghiera e di evangelizzazione il Suo messaggio di compiacimento con la Benedizione Apostolica. Analogo messaggio è pervenuto dalla Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana e dagli Em.mi Sigg. Cardinali Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità; Stanislaw Rylko, Presidente Pontificium Consilium Pro Laicis; Angelo Bagnasco, Presidente della CEI e Giovanni Battista Re, Titolare della Chiesa Diocesi Sabina.

Un pensiero di ringraziamento e cordiale ossequio desideriamo rivolgerlo alla Rettoria del Santuario di Fatima e all’Ecc.mo Vescovo Diocesano di Lairia-Fatima, agli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi delle Diocesi programmate e alle rispettive Comunità parrocchiali per la cordiale collaborazione unito ad un vivo ringraziamento per tutta la cura, l’attenzione, l’impegno e la partecipazione.