START SPECIALE AL LICEO ARTISTICO ALL’INSEGNA DELLA STREET ART

Tutto pronto per il via di tutte le scuole reatine il 19 settembre. La tragedia del terremoto di Amatrice si respira nello stato d’animo dei docenti e si esprime in piccoli apporti anche nelle programmazioni delle scuole. Così pure al Calcagnadoro. Intanto si sta innescando una marcia nuova per lo start del Liceo Artistico- IIS Varrone, che con il presente anno scolastico è sotto la reggenza del Dirigente Scolastico Stefania Santarelli, già a capo del Liceo Scientifico. La giornata dell’Accoglienza mette al centro lo studente, con particolare riguardo alle matricole e ai loro genitori a cui verrà dato il benvenuto con un piccolo rinfresco preparato dai docenti e dagli operatori della scuola. Per le prime classi si svolgeranno lezioni aperte, con strutturate azioni didattiche e coinvolgimento dei peer educator per tre giorni consecutivi. Ogni azione è finalizzata a promuovere l’integrazione degli allievi delle prime classi favorendo lo scambio e la conoscenza tra professori e studenti, nonché l’integrazione nel nuovo ambiente scolastico. Stimolare il senso di identità e di appartenenza al Liceo Artistico, far conoscere i danni che provoca il vandalismo grafico con particolare riguardo ai monumenti della città e all’edificio scolastico, promuovere l’interesse per il rapporto tra arte e scienza, tra beni culturali e territorio, e soprattutto favorire un clima di crescita democratica creando occasioni di scambio tra pari: questi sono gli obiettivi condivisi di questa speciale Accoglienza.
Tra le prime novità dell’Artistico ci sarà la Street Art amata dai giovani di tutto il mondo e disciplinata in questo caso come moderno strumento didattico. Grazie al progetto CYTY (Creative Youth for the City), organizzato dal Comune di Rieti in partenariato con la Germania, Francia, Bulgaria e Grecia, la nostra città accoglierà 20 giovani artisti che, con alcuni studenti del Liceo Artistico Calcagnadoro, coloreranno con varie attività la settimana dal 25 Settembre al 2 Ottobre. Il progetto è finalizzato a incentivare la creatività nel campo delle espressioni artistiche mediante i linguaggi contemporanei del writing e, allo stesso tempo, riqualificare una zona urbana di Rieti. Punto di forza, oltre all’espressione creativa, è lo scambio internazionale tra giovani di culture diverse ma vissute con il senso di community artistica. Sviluppare competenze anche in lingua inglese, rafforzare valori e, in questo caso, partecipare a un processo concreto di valorizzazione urbana, è un’occasione formativa molto potente proprio perché si traduce in immediata esperienza. I nostri studenti si confronteranno con gli altri partecipanti all’interno di workshop e sessioni di learning by doing, con il coordinamento di giovani locali esperti di Street Art.
Per l’intero anno scolastico lo sforzo sarà quello di sperimentare e incentivare progressivamente un lavoro tra tutti i componenti della scuola basato sul connettere, condividere e cocreare. Non sarà facile per la mancanza di strumenti e fondi, ma la scuola di questi anni, in questo continuo e fluido divenire, ha necessità di coraggio. Come sempre l’Artistico è disponibile ad accettare sfide formative nuove.