Due volte Pirandello. Al teatro Flavio Matinée per le scuole e spettacolo serale per “Il berretto a sonagli”

Il-berretto-a-sonagli_09[1]

Matinée per le scuole e spettacolo serale per uno dei capolavori di Luigi Pirandello, “Il berretto a sonagli”, commedia, quella che andrà in scena al Flavio Vespasiano, interpretata e diretta da Sebastiano Lo Monaco, attore siciliano, già a Rieti anche in occasione della presentazione della stagione teatrale.
L’appuntamento è per sabato 20 gennaio, alle 10.30, per la rappresentazione dedicata agli studenti e alle 21, sempre di sabato 20, per lo spettacolo inserito nel calendario predisposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e Atcl.

LO MONACO: “REGIA VIVA”
“Una commedia nata e non scritta. Così Pirandello ha definito il suo ‘Berretto a sonagli’ – commenta Lo Monaco -. Su questo pensiero ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma. Mi preme però dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto: il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani. Il ‘Berretto’ – aggiunge – è la storia di un giovane uomo, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Un tema drammatico e attuale che si voglia o no”.
La commedia vede la partecipazione di Maria Rosaria Carli, Clelia Piscitello, Gianna Giachetti, Lina Bernardi, Rosario Petix, Claudio Mazzenga e Maria Laura Caselli. La produzione è di Sicilia Teatro.

INFO E BIGLIETTI
I biglietti per lo spettacolo delle 21 saranno disponibili al botteghino del teatro con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16 a inizio spettacolo. Il costo è di 25 euro per l’intero e 20 per il ridotto. Per la rappresentazione dedicata alle scuole il prezzo è di 10 euro.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio teatro del Comune di Rieti al numero 0746287318 o il botteghino allo 0746271335.