70° ANNIVERSARIO DEL DIRITTO DI VOTO ALLE DONNE. LE CELEBRAZIONI A ROCCANTICA

L’Unione dei Comuni “Nova Sabina” e la IV Comunita Montana “Sabina”, d’intesa con le Unioni dei Comuni “Bassa Sabina” e “Val d’Aia”, dedica per il 10 Dicembre 2016 una Giornata di eventi al 70° anniversario della concessione del diritto di voto alle donne, anche con riferimento al contesto territoriale della Sabina.

La Giornata Celebrativa ha ottenuto lo speciale Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati.

Tra l’altro uno dei Comuni Sabini, Roccantica, ha eletto nel Marzo del 1946 il primo rappresentante femminile, Anna Montiroli Coccia, alla carica di Sindaco. Questa manifestazione,che inizierà alle ore 16,00, oltre alla inaugurazione di una piazza di Roccantica dedicata ad Anna Montiroli, sarà articolata in alcuni momenti significativi, atti non solo a ricordare gli eventi del 1946, ma anche a sottolineare la valenza della presenza femminile nella attuale vita politica e sociale.

La manifestazione proseguirà dalle ore 17,30 al Centro Conferenze della “Tacita”, presso Roccantica ed in questa occasione verrà anche proiettato il video Documentario “Quel giorno del 1946…”, realizzato per creare un supporto multimediale, che sottolinei e conservi concretamente l’importanza storica dell’anniversario. Il videodocumentario, oltre ad una prima parte di rievocazione storica, ha raccolto le testimonianze di molte persone che sono state protagoniste nel nostro territorio del primo voto amministrativo e del successivo Referendum istituzionale del 1946.

Nel corso della serata verranno anche premiate le rappresentanti femminili che hanno ottenuto, da parte della IV Comunita Montana Sabina, il riconoscimento di “Donna Sabina 2016”.